Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

testata sezioni.appunti

fragilitaFrancesca Manfredi, Un buon posto dove stare, La nave di Teseo 2017 (pp. 165 , euro 16)
Lucia Berlin, La donna che scriveva racconti, Bollati Boringhieri 2016 (pp. 462, euro 18,50)

Normali, quotidiane, convenzioni e abitudini si scoprono invece fragili, ambigue.

Leggi tutto...

Einstein ritratto

Étienne Klein, La bicicletta di Einstein, Ponte alle Grazie 2017 (pp. 227, euro 16)
David Bodanis, Il più grande errore di Einstein, Mondadori 2017 (pp. 304, euro 25)
Marie Benedict, La donna di Einstein, Piemme 2017 (pp. 347, euro 18,50)

Anche nell’epoca delle celebrities, in cui la sete di fama sembra aver reso obsoleto il desiderio di gloria, il mito del genio non sembra tramontato.

Leggi tutto...

borgna ascoltoEugenio Borgna, L’ascolto gentile. Racconto clinici, Einaudi 2017 (pp. 179, euro 18)
Si aggiunge con questo libro un nuovo capitolo alla grande opera che da anni Borgna va componendo, ogni volta illuminando temi di fondo con il suo linguaggio duttile, denso di immagini e di riferimenti culturali che esulano dal campo della psichiatria (bisognosa “della poesia se vuole guardare negli abissi insondabili della interiorità”).

Leggi tutto...

pietra magritteClaudio Morandini, Le pietre, Exorma 2017 (pp. 189, euro 14,50)

 “Voialtri che state in città credete che basti dire che non ci sono più le stagioni, e vi pare di aver fatto lavorare il cervello. (…)

Leggi tutto...

hopper Ombre

Ombre. Racconti ispirati ai dipinti di Edward Hopper, Einaudi 2017 (pp. 300, euro 18,50)

A volte, quando si scorrono i programmi della tv o si erra da un canale all’altro cercando qualcosa di vedibile, vien da chiedersi se le uniche storie da mettere in (tele)film siano quelle di assassini e maniaci.

Leggi tutto...

memoire de fille

Annie Ernaux, Memoria di una ragazza, L’orma 2017 (pp. 236, euro 18)

“Il testo mancante, sempre rimandato”: all’“autobiografia collettiva” che ha decretato il successo di Annie Ernaux anche in Italia (Gli anni, Orma 2015) e a tutto il suo percorso precedente, segnato da più di dieci romanzi, mancava un capitolo.

Leggi tutto...

armiuntaDonatella Di Pietrantonio, L'arminuta, Einaudi 2017 (pp. 163, euro 17,50)

L'arminuta, la ritornata. Nel senso di restituita: dalla famiglia che l'aveva adottata a quella vera, dalla cugina abbiente ma che non poteva avere figli alla madre.

Leggi tutto...

miraggio Kjell Westö, Miraggio 1938, Iperborea 2017 (pp. 448, euro 18,50)  

 "I protagonsti nascondono le cicatrici del passato come meglio possono, e hanno solo vaghi sospetti e premonizioni di quanto il futuro ha in serbo per loro".

Leggi tutto...

piena 2

Andrea CisiLa piena, minimum fax 2017 (pp. 421, euro 16)

"Sono una persona mediamente equilibrata", dichiarava Andrea Cisi in apertura al romanzo scritto una quindicina d'anni fa, per ammettere subito, però, che  "c'è solo una cosa che esula dal mio medio equilibrio, un aspetto confuso della mia permanenza su questo pianeta. Il lavoro." 

Leggi tutto...

Novita AmadeiNovita Amadei, Dentro c'è una strada per Parigi, Beat 2016 (pp.175 , euro 9 )
                            Finché notte non sia più, Neri Pozza 2016 (pp. 239, euro 16,50)

I luoghi sono diversi: la città che cambia più rapidamente del cuore degli uomini, e ai negozietti di quartiere subentrano gallerie d’arte, di un’arte astrusa e lontana, nel primo romanzo.

Leggi tutto...

africaVenerdì 6 marzo, ore 17.30.
Incontro con Raffaele Masto.
Presentazione di Africa, Tam editore 2016 (pp. 152, euro 9,50)
Con l'autore dialoga Carlo Simoni

Africa è uno di primi titoli che figurano nel catalogo della neonata casa editrice milanese Tam, nata da un'idea di un giornalista del Corriere della Sera per proporre "piccoli libri eccellenti", essenziali, sobri sin dalla copertina senza immagini, con l'ambizione di dare l'avvio a un tamtam di informazioni.

Leggi tutto...

immagine Simenon 01Georges Simenon, La casa dei Krull, Adelphi 2017 (pp. 210, euro 19)

Non è vero che quando di uno scrittore morto da decenni vien pubblicato un altro, ennesimo romanzo, ti devi aspettare una delusione. 

Leggi tutto...

immagine 2

Han Kang, La vegetariana, Adelphi 2016 (pp. 177, euro 18) 
Alberto Capatti, Vegetit. Le avanguardie vegetariane in Italia, Cinquesensi 2016 (pp. 191, euro 18)
Ana Paula Maia, Di uomini e bestie, La Nuova Frontiera 2016 (pp. 121, euro 14,50)
Giulia Innocenzi, Tritacarne. Perché ciò che mangiamo può salvare la nostra vita. E il resto del mondo, Rizzoli 2016 (pp.263, euro 18)

Tutti noi abbiamo ascoltato o partecipato ai discorsi che il vegetarianismo suscita: “Mangiare carne è un istinto basilare dell’uomo, il che vuol dire che essere vegetariani è contrario alla natura umana, no?

Leggi tutto...

immagine per Signorelli e MassiniAmalia Signorelli, La vita al tempo della crisi, Einaudi 2016 (pp. 111, euro 12).
Stefano Massini, Lavoro, Il Mulino 2016 (pp. 131, euro 12). 

“Capire qualcosa di ciò che è stata la crisi per chi l’ha vissuta dal basso, nelle costanti modifiche (quasi sempre peggiorative) della propria quotidianità e, per giunta, spesso senza padroneggiare gli strumenti necessari per averne una comprensione piena”. 

Leggi tutto...

invisibili

Le storie degli invisibili

Tre romanzi per raccontare le storie degli invisibili.
È un mondo sconosciuto che ti cade addosso quando ascolti le loro storie; le loro vite ti si rovesciano addosso.

Leggi tutto...

etaHenning Mankell, Stivali di gomma svedesi, Marsilio (pp. 425, euro 19,50)

La paura della morte, la sensazione di essere superato dai fatti in un mondo divenuto incomprensibile, faccia a faccia con un mare sempre più spopolato, di persone come di pesci: un uomo lucidamente consapevole, tanto più ora che invecchia, dell’assenza di significato della sua esistenza.

Leggi tutto...

ragazziniMarco Lodoli, Il fiume, Einaudi 2016 (pp. 101, euro 14,50).
Domenico Starnone, Scherzetto, Einaudi 2016 (pp. 167, euro 17,50).
Alain Gillot, Una scacchiera nel cervello, edizioni e/o 2016 (pp. 190, euro 16,00)

Un padre, un nonno, uno zio. Tutt’e tre costretti a un inaspettato serrato confronto con dei ragazzini:

Leggi tutto...

utopiaÁgnes Heller, Riccardo Mazzeo, Il vento e il vortice. Utopie, distopie, storia e limiti dell'immaginazione, Erickson 2016 (pp. 152, euro 14,50).
Enzo Traverso, Malinconia di sinistra. Una tradizione nascosta, Feltrinelli 2016 (pp. 248, euro 25)

Parte dai sogni, Ágnes Heller, da quelli in cui, come sosteneva Freud, si realizza un desiderio, e rileva che somigliano alle utopie.

Leggi tutto...

“"Claudio Magris, Istantanee, , La nave di Teseo 2016 (pp. 180, euro 18)

Episodi, di cui si è stati testimoni, o di cui si ha avuto notizia. Banali di per sé, ma in qualche modo apologhi del sentire diffuso di un’epoca. La nostra.

Leggi tutto...

noEnrico Donaggio, Direi di no. Desideri di migliori libertà, Feltrinelli 2016 (pp. 158, euro 18)

Non è il discreto ma fermo preferirei di no di Bartleby. Il Direi di no attorno a cui ruota l'argomentare serrato di questo libro – serrato al punto da sfiorare a tratti l'andamento di un flusso di coscienza filosofico-politico –

Leggi tutto...

copertina BonomiAndrea Bonomi, Io e Mr Parky, Bompiani 2016

Chi l’ha avuto fra i suoi professori all’Università Statale, a Milano, a inizio anni Settanta, ha certamente un motivo in più per leggere questo libro e riconoscere il brillante collaboratore di Enzo Paci, studioso di Merleau-Ponty, poi docente di filosofia del linguaggio, nel settantacinquenne professore in pensione che fa i conti con lui

Leggi tutto...

ritratto di jennieRobert Nathan, Ritratto di Jennie , e Viaggio sul fiume Atlantide 2016

“Indipendenti, liberi, visionari”, e tutti e cinque – tre uomini e due donne – attorno ai trent’anni (tre di loro autori di romanzi pubblicati con editori di livello nazionale): questo l’identikit di Atlantide.

Leggi tutto...

immagine per MaggianiMaurizio Maggiani, La zecca e la rosa, Feltrinelli 2016 (pp. 164, euro 18)

Non è lo sguardo pieno di meraviglia e soggezione riconoscente del cittadino che guarda la natura quello che Maggiani posa su piante e animali: lui in campagna c’è nato, e c’è tornato a vivere.

Leggi tutto...

immagine BadiouAlain Badiou, La vera vita. Appello alla corruzione dei giovani, Ponte alle Grazie 2016 (pp. 112, euro 12)

La "vera vita" è quella guidata da un'Idea. È la vita che perciò "si lascia alle spalle il denaro, i piaceri e il potere".

Leggi tutto...

jullien 01François Jullien, Essere o vivere. Il pensiero occidentale e il pensiero cinese in venti contrasti, Feltrinelli 2016 (pp. 302, euro 22)

Primo. Lasciar da parte l’insofferenza per i discorsi che ci propongono di cambiare pelle – culturale, esistenziale – passando armi e bagagli all’Oriente nelle sue varie declinazioni: Jullien non ci propone conversioni.

Leggi tutto...

muraglia 01Marco Frusca, La Muraglia e altre genealogie, Liberedizioni 2016 (pp. 112, euro 10)

Uno sguardo curioso e critico, ironico e partecipe, a volte stralunato, attraversa gli scritti che l’autore – bresciano, architetto – ha prodotto a partire dalla metà degli anni Ottanta e raccolto ora in questo libro. .

Leggi tutto...

Immagine MyttingLars Mytting, Norwegian wood. Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna, Utet 2016, pp. 250, euro 22

Una delle ultime cose che Mario Rigoni Stern diceva è che sentiva di aver vissuto abbastanza, e fra le cose che lo confermavano in questa idea c’era, oltre all’aver scritto qualche libro, l’aver raccolto un po’ di legna.

Leggi tutto...

immagine CognettiPaolo Cognetti, Le otto montagne, Einaudi 2016, pp. 204, euro 18,50

Il padre – uomo di scienza per cultura e professione, innamorato della montagna: un po’ come il genitore di Natalia in Lessico famigliare – lavora in città ma appena può è là, a camminare, fra alpeggi, pietraie e cime, e si porta dietro la moglie e lui, ancora bambino…

Leggi tutto...

161127.appuntamenti riquadroA. Ceccherelli, L. Marinelli, M. Piacentini, Szymborska. Un alfabeto del mondo, Donzelli 2016, pp. 274, euro 26
Perché la poesia di Wisława Szymborska è tanto conosciuta, letta anche da chi solitamente non legge poesia, citata nelle sedi e nelle occasioni più disparate?

Leggi tutto...

161118.appuntamenti riquadroDavid Le Breton, Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea, Cortina 2016, pp. 195, 19 euro
"Le condizioni in cui viviamo sono sicuramente migliori di quelle dei nostri antenati e tuttavia non ci sollevano dalla necessità di dare significato e valore all'esistenza", in un mondo, com'è il nostro, in cui è facile provare una "sensazione di inadeguatezza, di scacco personale", tanto da poter affermare che "l'insufficienza è per l'individuo di oggi quello che il conflitto era per l'individuo della prima metà del XX secolo".

Leggi tutto...