Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

E’ in libreria, pubblicato da Rubettino, L'iconoclasta che raccoglie gli scritti di Maurizio Marchesi, un bresciano che ha frequentato la scena nazionale della riflessione politica e civile. Il volume, a cura di Federico Punzi e Francesca Bruni, guida il lettore in un viaggio tra gli articoli e le interviste che Marchesi ha scritto per quotidiani, periodici e agenzie nell’arco di un trentennio.

La nuova libreria Rinascita, in collaborazione con la Sezione di Brescia dell’Associazione Mazziniana Italiana, propone “Per un’Italia democratica, laica e europea”, un incontro sui temi che L'iconoclasta solleva rivelando l’attualità dello sguardo acuto e indipendente con cui Marchesi ha affrontato la realtà politica del nostro tempo, teso ad individuare progetti di rinnovamento e di modernizzazione della società italiana verso la realizzazione di una democrazia matura

Maurizio Marchesi, nato a Brescia nel 1947, è scomparso nel dicembre 2010. In giovane età è stato militante del Partito Repubblicano Italiano e segretario nazionale del movimento giovanile. Alla guida del la redazione romana del quotidiano Bresciaoggi fino al 1983, ha poi collaborato con l’Espresso, Epoca e Il Giornale. Nella sua passione per la politica e il giornalismo si leggono speranze e ideali che segnano l’esperienza di un’intera generazione.


L'iconoclasta

(Rubettino, 2015, pp.227, € 15,00)

Venerdì 26 giugno ore 17.30
Presentazione del libro
di Maurizio Marchesi
L' iconoclasta
(Rubettino)
con
Federico Punzi e Francesca Bruni
curatori del volume

in collaborazione con la Sezione di Brescia dell’Associazione Mazziniana Italiana

La locandina