Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

160610.appuntamenti riquadro copertinaGesti rituali e codificati saperi intimamente legati alle stagioni dei pesci: al mondo dei pescatori del lago d’Iseo Rosarita Colosio ha dedicato il libro L'eroismo grigio dei lupi di lago, che presenterà in libreria venerdì 10 giugno alle 17.30, in dialogo con Mauro Pennacchio (storico).

Scarica il programma

Scorribande su e giù da Lovere a Sarnico, da Montisola a Tavernola, con la memoria a tramandare gli spostamenti, il tempo del rispetto per le uova e le pause di crescita e quello del raccolto, della ‘caccia’ senza tregua, delle reti che chiudono ogni varco.
Una cultura del lago che include artigianali preparazioni del pescato e antiche, prelibate ricette, trasmessa da una serie di segni, regole, idiomi, proverbi e riferimenti gergali quale codice definito di linguaggio. E il naèt, nei secoli, per il lago, è diventato genius loci. Uno spirito del luogo, un sorprendente lampo di ricognizione, una rivelazione della nostra identità.
Il volume narra di questa dimensione, frutto di una ricerca meticolosa e densa di passioni. Una storia millenaria, che nasce con l’uomo, che sta nella vita della gente di lago, come l’aria che respiriamo, che nei secoli si marginalizza, ma non scompare perché è l’ossigeno che tiene in vita la comunità dei pescatori del lago d’Iseo.

160610.appuntamenti riquadro coplupilago

Rosarita Colosio
L'eroismo grigio dei lupi di lago
Liberedizioni 2016, € 16,00