Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

26lezioni Giovedì 4 maggio ore 17,30
presentazione d
Ventisei lezioni di storia del Novecento. Manuale essenziale (Fondazione Micheletti)
di Carlo Tombola
con Pier Paolo Poggio (direttore Fondazione Micheletti)

Il primo libro di testo "autoprodotto" all'interno del sistema scolastico stesso e in controtendenza con gli standard imposti dall'industria.  

Questo manuale essenziale è il primo libro di testo - cioè destinato a docenti e studenti di storia dei licei e delle superiori - che esce prodotto non dall'industria editoriale scolastica ma "autoprodotto" all'interno del sistema scolastico stesso e in controtendenza con gli standard imposti dall'industria.
Ha un numero di pagine limitato, una forte densità informativa, ha eliminato gli apparati complementari, fa ricorso alle nuove tecnologie per il corredo iconografico e di cartografia storica, e alla fine di ogni periodo storico fornisce consigli di "lettura" - romanzi, film, ascolti musicali - piuttosto che bibliografie per specialisti.
È un tentativo di riportare i contenuti - non le competenze - al centro del lavoro di classe, e di ribadire la centralità dell'insegnante nell'insopprimibile lavoro di mediazione e di guida all'interno del testo. Al tempo stesso, vuole contribuire alla riflessione sul "secolo lungo" novecentesco e sulla sua eredità, senza false - quanto impossibili - neutralità nell'interpretazione dei fatti storici e nella costruzione di nessi causali che legano il passato all'odierno. Non casualmente, uno dei principali fils rouges di questa lettura è il tema ambientale, anche alla luce della stimolante postfazione di Giorgio Nebbia.