Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

La libreria invita al confronto su un tema centrale per la cultura dei nostri giorni: la disuguaglianza, nei suoi aspetti sociali ed economici, politici e culturali.
Nella sala incontri della nuova libreria Rinascita si troveranno quattro ospiti che portano le voci rappresentative della ricerca economica e sociologica e del mondo della cooperazione sociale, accompagnate da Carlo Simoni in un dialogo aperto al pubblico presente.
Enrico Minelli, dell'Università di Brescia, apre l'orizzonte della ricerca e della teoria economica che studia il fenomeno della diseguaglianza sulla base delle analisi di Thomas Piketty. Elio Montanari è l'autore della ricerca che ha esaminato la realtà economica a Brescia e nel Bresciano. Marco Revelli insegna Scienza della Politica e Teorie dell'amministrazione e delle politiche pubbliche all'Università degli Studi del Piemonte Orientale, è vicepresidente del Centro Studi Piero Gobetti ed è una delle voci che con saggi e articoli da anni denuncia la crescita della povertà nel nostro paese e i suoi effetti sulla vita sociale.  Giuseppe Guerini, Presidente nazionale di Federsolidarietà- Confcooperative, membro del Comitato Economico Sociale Europeo, rappresenta le ragioni dell'economia sociale, di una cultura e di una pratica economiche orientate alla crescita del benessere collettivo e alla riduzione delle ingiustizie da cui nasce la diseguaglianza.
Per estendere la considerazione agli effetti non solo economici della diseguaglianza, l'incontro invita ad uno sguardo sugli aspetti sociali e culturali che la accompagnano nella realtà quotidiana. Risentimenti, rese morali e fallimenti materiali, crisi di identità che chiedono di riconoscere che – per usare le parole di Papa Francesco – “questa economia uccide” e chiedono di dare spazio all’idea che l’equità è un problema centrale nel nostro tempo.

scarica il volantino dell'iniziativa del 22 maggio

scarica l'intervista a Enrico Minelli pubblicata sul nodo n° 9

Elio Montanari, Ricchezza, povertà, disuguaglianza. Analisi sui redditi (e l’evasione fiscale) dei bresciani

Osvaldo Squassina, Redditi, disuguaglianza, povertà.Crisi e trasformazione a Botticino

Le fotografie dell'incontro: