Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

tondi.incontriLo spazio bambini e ragazzi della libreria sabato 5 dicembre alle 16 ospita Adriano Vianini che porta le sue canzoni e il suo libro Un passo dopo l'altro. Un viaggio emozionante fra musica e parole per un pomeriggio di musica, disegni e merenda per i bambini dai 3 ai 10 anni e per genitori, nonni, zii, e insegnanti.

Scarica la locandina dell'incontro

Il libro con cd Un passo dopo l'altro. Un viaggio emozionante fra musica e parole, pubblicato dalla storica Casa Musicale Eco è molto di più che un libro pieno di figure. E', infatti, anche una scatola magica che permette di entrare nel laboratorio di Adriano Vianini, uno dei pochissimi uomini insegnano nella scuola per l'infanzia e che lo fa lavorando con la musica, una passione che pratica fin da quando era ragazzino. Perché – spiega lui - l’insegnante deve anche essere un bravo artigiano e saper progettare e costruire gli arnesi del suo lavoro nella sua professione.
Nel 1974 si diplomava alla magistrali e fino al '91 ha fatto i più disparati mestieri: ha lavorato in acciaieria, in falegnameria e anche come ciabattino. La svolta arriva con l'impegno in una cooperativa che si occupa di disagio sociale, un lavoro che lo orienta definitivamente alla professione di educatore, per farlo approdare alla scuola dell'infanzia, in cui è entrato in ruolo nel 2000.
Vianini ricorda il suo primo giorno da maestro, quando appena arrivato è stato accolto da un bambino che, prendendogli la mano, lo ha invitato a giocare con lui «a riprova che gli stereotipi di genere sono solo nella testa degli adulti»
151127.chiedo.asiloChiedo asilo è il film del 1979 diretto da Marco Ferreri. Roberto Benigni è il protagonista della vicenda: per la prima volta in una scuola dell'infanzia prende servizio un maestro di sesso maschile.

 

 

151127.copertina
il libro
Adriano Vianini si racconta
le canzoni: canzone delle manine - un corpo da ridere - la canzone della colla - pappa - mago inverno - ascolta piccola stella - il gioco delle coccole - chiudi gli occhi - papà - una magia - bum bum bum - la guerra che borbotta - la pace - un passo dopo l’altro
il cd

 

151127.vianini.ritratto