Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

Il sapere degli idioti. Donne, demoni, sante e inquisitori tra realtà e leggenda, Il Quadrifoglio, marzo 2015, pp. 154 € 15Alle 17.30 in libreria, l'autore presenta il suo ultimo saggio: Il sapere degli idioti. Donne, demoni, sante e inquisitori tra realtà e leggenda a colloquio con Piera Maculotti.

Pubblicato da il Quadrifoglio (Livorno), Il sapere degli idioti. Donne, demoni, sante e inquisitori tra realtà e leggenda è il nuovo saggio di Roberto Andrea Lorenzi, storico e antropologo bresciano che in questo lavoro esplora il mondo oscuro di riti, miti e credenze di un'arcaica cultura rurale.

Dopo il recente Stregherie, saggio sul controllo delle devianze e le persecuzioni alle streghe in Valcamonica nei secoli XV-XVII - presentato alla Libreria Rinascita lo scorso giovedì 12 febbraio - l’autore camuno torna ai temi cari alla sua pluriennale ricerca storica.

Il sapere degli idioti - corredato da molte suggestive immagini – è un viaggio nel tempo dentro l'immaginario di un popolo minuto, contadino e montanaro, di gente comune, analfabeta, ignorante: gli idioti. Masse subalterne, anche culturalmente, portatrici di una religiosità altra e di un sapere che - storicamente sconfitto - è ancor oggi presente nella tradizione favolistica, come attestano le nove leggende - raccolte nel 1979 da Cristina Pellegrinelli - che il libro riporta.

---

Roberto Andrea Lorenzi bresciano, storico e antropologo, autore di numerosi studi sulla storia e la religiosità camune.
In libreria:

Su Stregherie:

1 http://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/15_febbraio_11/streghe-valcamonica-saperi-ribelli-bruciati-rogo-79cb016e-b1f4-11e4-a2dc-440023ab8359.shtml

2 http://www.bresciaoggi.it/stories/2676_libri/1053648_stregherie_lorenzi_nelle_devianze_camune/

Il sapere degli idioti. Donne, demoni, sante e inquisitori tra realtà e leggenda, Il Quadrifoglio, marzo 2015, pp. 154 € 15

Piera Maculotti: «Il sapere degli idioti», Lorenzi rilegge secoli di storia camuna (Bresciaoggi, 4 giugno 2015, p. 47)