Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

160310.appuntamenti riquadro copertinaDa dove nascono gli attacchi di panico, uno dei disagi psichici oggi più diffusi? Attraverso la lente teorica della psicoanalisi, Roberto Pozzetti, nel saggio Senza confini, propone un’interpretazione che ne individua le origini profonde nella paura della morte e della follia. Giovedì 10 marzo, alle 17.30, per iniziativa dell'associazione Jonas Onlus Brescia, in libreria dialogherà con l'autore la psicoanalista Viviana Marcovich.

Scarica il programma

Con rara chiarezza e rigore, Roberto Pozzetti presenta il soggetto panicato nelle sue diverse angolazioni: il corpo che sfugge al controllo, la caduta della funzione orientativa dell'Ideale, la presenza incombente della pulsione, la “fame d'aria", la ricerca disperata di un soccorso.
La sua tesi principale è che il panico segnali una sorta di "esperienza vertiginosa" che contrappone il soggetto, nello stesso tempo, a una costrizione ingovernabile, al sentirsi soffocati dal peso del proprio corpo e a uno smarrimento del senso protettivo del confine. Sullo sfondo della crisi di panico s'intravedono così le sagome inquietanti della paura della morte e della follia.

Roberto Pozzetti, psicoanalista, è responsabile della sede Jonas di Como; consulente della LIDAP - Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, di Agorafobia e da attacchi di Panico, partecipa alle attività della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano. Consulente psicoterapeuta della Asl della Provincia di Como, è autore di diversi saggi sulla teoria e sulla clinica degli attacchi di panico, apparsi in riviste specializzate e nei volumi, editi da franco Angeli, Sulla soglia (a cura di F. Lolli, 2004) e Il soggetto alla deriva (a cura di U. Zuccardi Merli, 2005). Ha poi curato, con U. Zuccardi Merli, la raccolta di saggi di H. Freda Psicoanalisi e tossicomania (Bruno Mondadori, 2001).

160310.appuntamenti senzaconfinicop

Roberto Pozzetti
Senza confini
Considerazioni psicoanalitiche sulle crisi di panico
Franco Angeli 2007, 224 pp., € 22,00
postafazione di Massimo Recalcati

Indice dell'opera